Clinica Veterinaria Città di Codogno

Reperibilità continua notturna e festivi 24h su 24h - Tel. +39 0377-431619

Clinica veterinaria Codogno mezzi strumentali

 

MEZZI STRUMENTALI

Radiografia
L'esame radiografico è un mezzo diagnostico non invasivo che viene eseguito in clinica 24 ore su 24 la clinica dispone di un apparecchio radiologico digitale ad alta frequenza che permette di ottenere immagini immediate e molto definite così da  consentire lo studio di diversi distretti anatomici mediante una unica esposizione salvaguardando la salute del personale riducendo lo stress del vostro animale. L'immagine radiografica così ottenuta potrà poi essere o inviata via mail ai vari specialisti esterni che collaborano con la clinica, oppure viene posta nell'archivio digitale che può fornire ai clienti le immagini in formato digitale. Questa apparecchiatura non genera rifiuti tossici quali pellicole o acidi di sviluppo di fissaggio o acque reflue di lavaggio. La sala radiografica rispetta severe disposizioni per la sicurezza dei nostri operatori e per la sicurezza dei vostri animali alcune procedure di posizionamento non sono tollerate dai nostri animali  pertanto può rendersi  necessaria la sedazione del nostro paziente, la sala è attrezzata con impianto di anestesia gassosa ed è dotata di apparecchiature per il monitoraggio dei parametri vitali del paziente anestetizzato.
 
La clinica è abilitata all' esecuzione di studi radiografici ufficiali per la displasia del gomito e delle anche di tutte le razze sia per la centrale di lettura F.S.A. che per la CE.LE.MA.SCHE.

 

Ecografia
L'ecografia è una metodica di diagnostica per immagine che utilizza le onde ultrasonore per visualizzare apparati ed organi in tempo reale. L'esame è indolore e non invasivo, viene eseguito in posizione quadrupedale anche in presenza del proprietario, quasi mai viene richiesta la sedazione se non in casi particolari. L'ecografia viene da noi ampiamente usata in medicina interna addominale, ginecologica, chirurgica e viene eseguita da colleghi interni salvo casi particolari in cui viene utilizzata da specialisti quali ecografie su occhio, alcoolizzazione di cisti ecc., tiroide o ghiandole surrenali ecc.

 

Ecocardiografia
Presso la nostra clinica è anche possibile effettuare su appuntamento visite specialistiche di cardiologia con ecocardiografia bidimensionale, monodimensionale e valutazione flussimetrica doppler che vengono effettuati dopo visita cardiologica. La clinica dispone anche di un servizio di lettura di E.C.G. e di lettura di radiografie toraciche on line refertato in poche ore da colleghi specialisti diplomati Europei. Si eseguono inoltre monitoraggi holter con relativa refertazione.  Viene eseguita anche ambulatorialmente la misurazione doppler della pressione sistemica per la prevenzione di patologie legate all'ipertensione.

 

Endoscopia gastroenterica e respiratoria
Presso la clinica è possibile effettuare endoscopie gastroenteriche e respiratorie.
Durante questi esami possono essere effettuati prelievi bioptici, brushing e altre metodiche utilizzando attrezzature all'avanguardia.

 

Video-endoscopia auricolare
E' un esame che necessita di essere effettuato in anestesia generale e permette la visualizzazione del condotto uditivo esterno, la membrana timpanica e se quest’ultima appare lesionata, la bolla timpanica. Tutte le alterazioni della cute possono essere evidenziate (polipi infiammatori, neoplasie, erosioni, ulcere...) oltre alla presenza di corpi estranei.