Clinica Veterinaria Città di Codogno

Reperibilità continua notturna e festivi 24h su 24h - Tel. +39 0377-431619

Il mio cane mastica le assicelle della sua cuccia e le mangia. Tutti i suoi giochi vengono masticati e mangiati entro un paio d'ore da quando glieli do. Esiste qualche farmaco speciale per questa situazione, oppure mi preoccupo troppo?
Le attività preferite dei cani sono mordicchiare, scavare, abbaiare e rincorrere gli oggetti in movimento. Quando un cane si impegna molto nell'attività di masticazione, spesso significa che sta cercando di occupare il proprio tempo. Probabilmente, un cane che si comporta in questo modo ha bisogno di fare più esercizio fisico e di interagire maggiormente con altri soggetti. E' utile cercare di portarlo a passeggio o inserire nella routine quotidiana un momento di gioco attivo come il 'riporto'. Se si riesce a mantenerlo attivo ed occupato, il problema della masticazione dovrebbe diminuire. Dal momento che è un comportamento normale del cane non richiede quindi un trattamento farmacologico.

Perchè i giovani cani si inseguono?
Soprattutto nella fase di crescita dei cuccioli è possibile assistere a continui inseguimenti tra cani. A differenza di quanto si pensi comunemente, l'inseguimento non è un semplice gioco tra cuccioli. Esso, infatti, fa parte della ritualità tipica della caccia e il suo esercizio in giovane e in giovanissima età non è altro che un istintivo processo di apprendimento, utile per sviluppare le capacità dei cuccioli.


Perchè il mio cane mi lecca in continuazione?
Un cane lecca un altro cane per dimostrare la sua felicità: è un modo che hanno per dire 'mi piaci e non ti sto minacciando'. Così, quando un cane lecca una persona vuole dire la stessa cosa. Se il cane continua a leccarti per troppo tempo, è sufficiente spostargli gentilmente il muso e dirgli di smettere.

Perchè i cani annusano il terreno?
L'olfatto per i cani è un senso molto utile per recepire informazioni sull'ambiente circostante. Infatti i cani possiedono dei recettori adatti per raccogliere queste informazioni: gli uomini possiedono 5 milioni di recettori, i cani addirittura 220 milioni! Per questo il cane annusa costantemente il terreno: perchè dalle molecole odorose disperse negli strati bassi dell'aria trae un gran numero di informazioni.

Come possiamo introdurre il nostro cane di 6 anni nella vita di nostro figlio appena nato? Cosa posso fare per ottenere in modo che il cane si senta a suo agio e gli dimostri lo stesso affetto che dimostra a noi? Il nostro cane è stato il nostro 'bambino' per lungo tempo e non vogliamo che si senta minacciato da nostro figlio.
Solitamente l'introduzione di un nuovo membro della famiglia non crea difficoltà al cane, soprattutto se è reso partecipe delle attività: includere il cane nei momenti divertenti, come portare il neonato a fare una passeggiata nel parco, lo aiuta a sentirsi sempre al centro della vita familiare. Considerate inoltre che il bambino è percepito dal cane stesso come un cucciolo, motivo per cui tende ad emergere maggiormente il suo senso protettivo verso il neonato piuttosto che rispetto agli altri membri della famiglia. E' bene comunque consultare un veterinario per ottenere maggiori informazioni.

Sono diventato da una settimana proprietario di un cane di quattro anni. Come posso comportarmi per farlo diventare mio amico? Sembra depresso.
Non è insolito che un cane sia un po' confuso e ansioso quando si trova in un nuovo ambiente. Spesso aiuta preparare al cane un spazio sicuro dove possa rifugiarsi. Siediti con calma nella stessa stanza, forse anche sedersi sul pavimento vicino a lui ma senza interagire può aiutarlo ad apprendere che tu sei un amico. Anche alternare a questi momenti delle attività divertenti, come passeggiare o giocare, spesso aiuta. Il cane ha semplicemente bisogno di un po' di tempo per sentirsi a suo agio nella nuova casa.

Ho un cucciolo di labrador di 9 settimane che non riesco a far smettere di mordere tutto. Aiutatemi!
I cuccioli sono soliti usare la bocca per scoprire l'ambiente che li circonda e quando giocano; è un comportamento normale dei cuccioli. Comunque, la cosa importante è che devono imparare a non mordere le persone. Quando il tuo cucciolo apre la bocca e inizia a morderti, lascia la stanza immediatamente. Questo insegnerà al tuo cucciolo che se ti morde perderà la tua compagnia. Per farlo divertire, lasciali sempre a disposizione dei giocattoli che possa masticare senza problemi.

Il mio cucciolo di 11 mesi beve l'acqua troppo velocemente. Beve così in fretta che l'acqua finisce sul pavimento. C'è niente che possa fare per impedirglielo?
E' abbastanza comune per i cani bere l'acqua piuttosto velocemente, soprattutto se sono eccitati, se sono stati privati dell'acqua per un po' di tempo o se sono estremamente assetati. Se non lasci al tuo cucciolo una ciotola d'acqua quando sei via, questo potrebbe accentuare il suo comportamento particolarmente agitato quando beve. Se non è questo il tuo caso, puoi provare a dargli inizialmente una piccola quantità d'acqua per abituarlo a bere più lentamente.

Sto pensando di prendere un cucciolo per fare compagnia al mio cane adulto. Che consigli mi puoi dare?
Solo uno: di scegliere un cucciolo che si adatti al temperamento e alle caratteristiche del tuo cane adulto. Prima di farli entrare in contatto, devi far esaminare il cucciolo per ogni malattia trasmissibile. Predisponi il loro primo incontro in territorio neutrale (non la tua casa!) con entrambi i cani al guinzaglio. Quando il cucciolo entrerà in casa, preparagli una zona 'sicura' dove possa rifugiarsi quando ne ha voglia. E inizialmente fai in modo di essere presente il più possibile.

Come posso far sì che il mio cucciolo non salti più addosso alle persone?
Il saltare fa parte di un comportamento di saluto normale e istintivo per i cani e, a meno che al cucciolo non sia insegnata una nuova condotta, è probabile che continuerà a farlo. Il primo passo è insegnare al cucciolo a sedersi ad un tuo comando in una situazione di tranquillità e sosprattutto quando siete soli. Solo successivamente può essere richiesto al cucciolo di sedersi per salutare la gente.

E' normale che il mio cane di 3 anni vada a dormire sotto il mio letto?
E' comune che un cane vada a dormire o riposare in uno spazio riparato. Tuttavia, se il cane cambia luogo dove dormire, può essere il segnale di un problema di salute o del comportamento. Infatti quando un cane non sta bene ha la tendenza a nascondersi ed evitare il contatto con le persone. Se il cane è particolarmente ansioso o se ci sono dei cambiamenti notevoli nell'ambiente in cui vive, solitamente ricerca un posto tranquillo dove rifugiarsi. Se però il tuo cane ha sempre dormito sotto il tuo letto, allora è semplicemente il posto che ritiene più confortevole dove riposarsi.

Quando devo iniziare ad addestrare il mio cucciolo?
Prima di iniziare un eventuale vero e proprio addestramento del cucciolo (in genere non prima di 6-7 mesi d'età), è opportuno insegnargli diverse cose essenziali: innanzitutto il cucciolo deve imparare a sporcare nel luogo adatto, inoltre deve abituarsi a rispondere al richiamo, e ad accompagnare il padrone al guinzaglio.

E' importante far giocare il mio cane?
Il gioco è importante sia per il cucciolo che per il cane adulto. Può essere sufficiente una pallina od un rametto che il cane si diverte a riportare al padrone che glieli ha lanciati. In commercio esistono tanti e tanti giochi di ogni tipo adatti allo scopo.