Clinica Veterinaria Città di Codogno

Reperibilità continua notturna e festivi 24h su 24h - Tel. +39 0377-431619

Clinica veterinaria Codogno banche del sangue

 

BANCA DEL SANGUE


Il centro trasfusionale veterinario nasce all'interno della clinica di Codogno con lo scopo di raccogliere e stoccare sangue intero nel rispetto delle linee guida ministeriali ottenuto da donatori volontari e clinicamente sani, controllati nei confronti delle principali malattie trasmissibili.

Il sangue intero è ceduto solo ed esclusivamente a medici e cliniche veterinarie dietro specifica richiesta scritta per l'utilizzo nelle rispettive strutture sanitarie.
L'idea di produrre sangue intero nasce dall'esigenza, riscontrata nella pratica clinica quotidiana, di reperire questo prodotto con continuità e in caso di emergenza.

Attualmente nella pratica clinica veterinaria si ricorre all'uso di sangue intero generalmente raccolto all'ultimo istante da un donatore qualsiasi che raramente viene tipizzato per gruppo sanguigno e non controllato per le principali malattie trasmissibili con il sangue.

Nel 2007 sono state emanate le linee guida ministeriali che descrivono le caratteristiche del servizio trasfusionale veterinario che riguarda esclusivamente il sangue intero.

I nostri donatori sono volontari, tipizzati per il gruppo sanguigno di appartenenza e sottoposti due volte all'anno all'esame per la filaria la borrelia, erlichia e leshmania
.

Ad ogni prelievo i donatori vengono sottoposti ad un'accurata visita clinica e ad un prelievo ematico per valutazione biochimica standard che comprende anche la ricerca di parassiti endoglobulari con valutazione di striscio ematico oltre che un esame delle urine e delle feci completo.

Durante la donazione, i donatori sono sottoposti a valutazione di tipo etologico e valutazione del benessere.

Per motivare e incentivare i proprietari ad eseguire le donazioni per i propri animali,la clinica fornisce ad ogni donatore controlli clinici, biochimici e sierologici gratuiti e il regalo di  gadget, di medaglie per il donatore e fotografie dei cani pubblicate sui siti della clinica e sui link amici.

Per gli allevatori viene fornito anche l'offerta del deposito del campione biologico presso il laboratorio autorizzato dall'ENCI.

Da Settembre 2013 tutte le nostre sacche di sangue intero, sono analizzate e certificate dall'Istituto Zooprofilattico di Padova. La nostra clinica è centro di distribuzione di sangue intero anche per conto dell'Istituto.

Attualmente i cani donatori sono circa un centinaio, in un secondo momento verrà sviluppata la nostra attenzione anche ai gatti che per il momento sono esclusi dalla donazione per motivi tecnici considerato che non esiste al momento attuale attrezzature idonee per prelevare il sangue in condizioni sterili per volumi di sangue così bassi.